Il linfodrenaggio è una tecnica manuale, che rientra nell’ambito del massaggio terapeutico e, come tale, richiede una formazione specifica da parte dell’operatore sanitario che lo voglia eseguire in modo corretto, professionale ed efficace.
Il principio del Linfodrenaggio si basa sulla liberazione nel sistema linfatico e quindi un riequilibrio delle sue capacità a drenare i tessuti sottostanti.
Il linfodrenaggio viene effettuato con pressioni leggere sulla cute e con direzioni e orientamento che permettano ai tessuti di far circolare i liquidi in modo appropriato così da poter drenare in modo efficiente il liquido extracellulare che si accumula in una determinata regione del corpo determinando la presenza di edema e gonfiore.
E' molto differente rispetto ad un massaggio classico, poichè esso richiede una pressione molto maggiore e stimola il sistema venoso, comprimedo invece il sistema linfatico che cede più facilemente alle pressioni cutanee.
Gia dopo qualche seduta, una volta liberati i tessuti, si vedrà come il drenaggio sarà sempre più efficace ed efficiente.