Viene definito come un dolore presente nella parte posteriore del tronco, può avere diverse localizzazioni e ampiezze. si possono avere dolori dorsali, ma sicuramente il dolore più comune alla schiena è presente nella zona lombare, dove le forze di carico di concentrano, ma è anche zona di inserzione di muscoli importanti per la postura e, cosa ancor meno comune, è zona di inserzione di diversi legamenti dei visceri, quindi intestino tenue e crasso.
Questo fa capire come questa zona sia posta a molteplici sollecitazioni e, quindi, come possa essere semplice e comune avere un dolore in questa zona.
Spesso è semplicemente una rigidità portata dalla vita sedentaria che viviamo, guidare molto l'auto, uno scorretto spostamento dei carichi durante il lavoro, una cattiva digestione, e nei casi più rari un'ernia del disco.
Questa è la principale causa per cui una persona si indirizza da un fisioterapista, proprio perché, il professionista del settore, sa dove ricercare la causa, come ricercarla e quale sia la soluzione migliore al caso in esame, e a volte bastano semplici insegnamenti per evitare recidive dopo il trattamento fisioterapico.